Termini & Condizioni

Condizioni generali di utilizzo dei siti/applicazioni gestiti da:

SvaGoCar di Tommaso Maggiora C.F. MGGTMS93H08A479J

Via Sant’Evasio 1, 14100, Asti (Italia)

Versione pubblicata online il: 23/01/2017

1. Definizioni generali

1.1 Oggetto del servizio

SvaGoCar, mediante il proprio sito, offre i Servizi qui di seguito specificati:

  • Mette in contatto, attraverso la propria piattaforma, tutti gli Utenti che vorranno condividere uno o più itinerari o tappe sostenendo ognuno parte delle spese di viaggio, fornendo un sistema di prenotazione online
  • Propone destinazioni di svago specificando un periodo temporale e una cifra consigliata di contributo spese.
  • Offre servizi aggiuntivi quali bollettino neve, previsione del tempo e promozione eventi.
1.2 Applicazione e definizioni

Le presenti condizioni generali si applicano ai servizi proposti dal sito e applicazioni SvaGoCar, tra cui il sito www.svagocar.it e l’applicazione svagocar per Android e iOS.

Il servizio sul presente sito Web è gestito da SvaGoCar, nella persona di Tommaso Maggiora, con sede in Via Sant’Evasio, 1, 14100, Asti (Italia).

Terminologia:

  • “SvaGoCar“: è la community che gestisce i servizi di condivisione dell’auto sui siti www.svagocar.it e le relative app svagocar per Android e iOS.
  • “Conducente“: è la persona fisica che propone sul sito il servizio di trasporto di cortesia di un’altra persona fisica a fronte del Contributo alle Spese di viaggio, come sotto definito, per un Itinerario o tappa e un orario precedentemente definiti.
  • “Passeggero“: è la persona fisica che viene trasportata dal Conducente.
  • “Itinerario“: è un servizio per il quale il Conducente ha accettato di trasportare il Passeggero in una predeterminata destinazione a fronte di un contributo per le spese di viaggio preventivamente stabilito.
  • “Tappa“: è una parte di un Itinerario. Le tratte sono determinate dalle “tappe” che il Conducente si propone di eseguire durante il viaggio. I Passeggeri possono scegliere di non percorrere l’intero Itinerario con il Conducente, ma soltanto una parte proposta da quest’ultimo: la Tappa. In questo caso, il posto resta disponibile sulle tappe proposte dal Conducente che non sono state scelte da altri passeggeri. In mancanza di indicazioni contrarie, qualsiasi disposizione delle presenti condizioni valida per un Itinerario è applicabile anche a una Tappa.
  • “Conferma di Prenotazione”, la conferma dell’avvenuta prenotazione.
  • “Contributo alle spese“: il Contributo alle spese è l’importo richiesto dal Conducente e accettato dal Passeggero quale contributo a titolo di rimborso delle spese di viaggio preventivamente determinato per un Itinerario o tappa e un orario definiti.
  • “Utente“: è indistintamente il Passeggero o il Conducente che, al momento della creazione del proprio account, ha accettato le presenti Condizioni generali di utilizzo (CGU) e usufruisce del sito in quanto Passeggero o Conducente. Gli utenti sono gli unici responsabili dell’effettiva attuazione del servizio di auto condivisa.
  • “Account utente“: è l’account che è necessario creare per diventare Utenti e accedere ai servizi proposti dal Sito.
  • “CGU“: Condizioni generali di utilizzo.
  • “Servizio“: è qualsiasi servizio reso da SvaGoCar a un Utente per mezzo del Sito od app. SvaGoCar non è mai parte contraente di un contratto di trasporto.
  • “Prenotazione online”: è il sistema con cui gli Utenti affidano a SvaGoCar la gestione della prenotazione di uno o più posti a sedere per un determinato viaggio.
  • “Spese di Prenotazione”: somma dovuta dal Passeggero a SvaGoCar a corrispettivo dei Servizi di Prenotazione online. La stessa potrebbe essere pari a €0.
  • “Sospensione dell’Account”: in caso di verificata violazione di una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo; la Sospensione può essere temporanea o a tempo indeterminato in conformità alle disposizioni che seguono.
1.3 Accettazione delle Condizioni generali di utilizzo

Solo l’accettazione delle CGU consente agli utenti di accedere ai servizi proposti dal Sito e quindi l’accettazione delle presenti CGU è integrale e indivisibile.

Accettando le CGU, l’Utente accetta il “Trattamento dei dati personali degli Utenti” ai sensi della normativa sulla Privacy di riferimento.

Gli accordi per la realizzazione di un viaggio condiviso vengono presi direttamente fra il Conducente ed il Passeggero. SvaGoCar non è mai parte contraente di tali accordi e di eventuali negoziazioni fra gli Utenti.

1.4 Modifica delle Condizioni generali di utilizzo

SvaGoCar, al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei propri Servizi, si riserva il diritto di modificare le CGU, le funzionalità offerte sul sito o le regole di funzionamento del Servizio.

SvaGoCar pubblicherà il testo delle nuove CGU nella relativa sezione, segnalandone l’avvenuta modifica.

La modifica verrà applicata immediatamente dopo la pubblicazione online delle CGU che ogni Utente viene richiesto di consultare ed approvare prima di ogni nuova offerta passaggio e/o prenotazione.

La modifica non sarà applicabile alle prenotazioni/transazioni già in corso.

SvaGoCar si riserva altresì il diritto di proporre dei Servizi nuovi, gratuiti o a pagamento, tramite il Sito. Gli utenti saranno notificati di eventuali modifiche apportate.

2. Utilizzo del Servizio

2.1 Account utente

Ciascun Utente, al fine di usufruire dei servizi offerti da SvaGoCar, deve creare un Account utente, fornendo i dati personali che lo riguardano, indispensabili al corretto funzionamento del servizio di comunicazione tra persone. Gli utenti certificano di avere più di 18 anni al momento della loro iscrizione. Non è infatti permesso l’utilizzo della piattaforma a minorenni se non accompagnati da genitore responsabile.

SvaGoCar, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle informazioni comunicate dagli utenti, che potrebbero essere erronee o fraudolente.

2.2 Utilizzo del Servizio a titolo non professionale e non commerciale

Gli utenti si impegnano a utilizzare il Servizio esclusivamente a fini di comunicazione, a titolo non professionale e non commerciale. SvaGoCar non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di un utilizzo professionale o commerciale dei servizi proposti dal Sito.

Potrà essere considerata come attività professionale qualsiasi attività sul sito che, in virtù della natura degli itinerari proposti, della loro frequenza o del numero di passeggeri trasportati, comporti un profitto per il conducente.

Di conseguenza, SvaGoCar potrebbe chiudere o sospendere il profilo degli utenti che utilizzano un’auto aziendale, un’auto per scopi lavorativi, o un veicolo commerciale per offrire passaggi su SvaGoCar, dato che potrebbero trarne profitto.

Il Contributo alle spese richiesto dal Conducente ai suoi passeggeri deve infatti avere esclusivamente il carattere di rimborso spese. Il Conducente non deve trarne profitto. Pertanto, il Conducente si impegna a calcolare tutte le sue spese e a determinare il contributo al rimborso delle stesse in via forfettaria e preventiva, garantendo che l’importo richiesto ai suoi passeggeri non comporterà alcun profitto.

L’attività di SvaGoCar è limitata a un servizio di comunicazione tra singoli che propongono un Itinerario in condivisione dei posti in auto a titolo non professionale. SvaGoCar costituisce infatti una semplice piattaforma di comunicazione e, in nessun momento, SvaGoCar potrà interferire nella scelta degli itinerari, delle destinazioni e degli orari.

Trattandosi di rapporti di mera cortesia, i Conducenti non possono essere considerati come soggetti esercenti un’attività di trasporto. Il Conducente, pertanto, non può garantire gli obblighi previsti per un trasportatore e il Passeggero non può pretendere l’esecuzione di tali prestazioni.

Qualsiasi Itinerario offerto o realizzato deve essere oggetto di intese preventive raggiunte dagli Utenti per mezzo del sito www.svagocar.it o delle applicazioni SvaGoCar.

2.3 Il Servizio di condivisione dell’auto

SvaGoCar offre un Servizio gratuito tramite il quale il Passeggero contatta il Conducente, attraverso un sistema di messaggi pubblici, per fissare un appuntamento e stabilire le eventuali condizioni di viaggio. Pertanto, il Passeggero e il Conducente si assumono interamente i rischi concernenti, nello specifico, annullamenti o modifiche dell’ultimo minuto o il mancato pagamento del Contributo alle spese.

SvaGoCar non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali conseguenze dirette o indirette di suddetti rischi.

La Prenotazione è un accordo riservato tra il Conducente ed il Passeggero. Le informazioni circa l’identità del Conducente e quella del Passeggero devono corrispondere a quelle che gli stessi hanno fornito nel sito di SvaGoCar. A tal fine gli Utenti si impegnano a portare con sé un valido documento di identità da esibire su richiesta dell’altro Utente.

Un Utente ha il diritto di annullare il viaggio se verifica che l’identità del Conducente o del Passeggero non corrisponde a quella dichiarata nel sito.

Il Conducente si impegna a realizzare il viaggio che ha offerto nel sito e a condividerlo con il Passeggero sulla base degli accordi presi in relazione alla data, all’orario, al punto di partenza e di arrivo. Inoltre, il Conducente garantisce a SvaGoCar e ad ogni Passeggero anche che la propria automobile dispone dello stesso numero di posti a sedere che è stato indicato nell’offerta di passaggio e per il quale è stata realizzata la prenotazione.

SvaGoCar non entrerà in contatto con nessuna delle due parti. La gestione in concreto della condivisione di un viaggio spetta esclusivamente al Conducente ed al Passeggero e SvaGoCar non potrà quindi essere ritenuta responsabile in ogni caso.

2.4 Prenotazione di un passaggio

Nel sito, il Conducente fornisce i dettagli del viaggio che offre, specificando la data e l’orario relativi al punto di partenza ed al punto di arrivo, eventuali tappe, l’ammontare del Contributo alle Spese per ogni posto a sedere e ogni altra informazione rilevante riguardo al viaggio.

Attraverso il sito, il Passeggero effettua la prenotazione di uno o più posti a sedere per quel determinato Viaggio.

SvaGoCar invierà un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione sia al Conducente che al Passeggero. Una volta che la Conferma della Prenotazione è stata inviata, il processo di Prenotazione può considerarsi terminato e sono il Conducente ed il Passeggero a dover raggiungere le successive intese sulle modalità di condivisione di quel determinato viaggio.

2.5 Pagamento di un passaggio

Sebbene con sistema di prenotazione online, SvaGoCar non prevede il pagamento online del contributo alle spese. Sarà quindi compito del Passeggero pagare suddetto contributo al conducente, in contanti, durante il Viaggio prenotato.

2.6 Comportamenti richiesti/suggeriti agli utenti

Il Conducente si impegna a:

  • presentarsi in orario e nel luogo concordato con il veicolo da egli dichiarato; in caso questo veicolo fosse cambiato, è opportuno comunicarlo tempestivamente al Passeggero.
  • nel caso in cui decida di modificare un qualsiasi aspetto del viaggio, a contattare tutti i Passeggeri con cui è stata concordata la condivisione del viaggio per ottenere il loro consenso al cambiamento. Ogni Passeggero ha diritto ad annullare il Viaggio se rifiuta le modifiche apportate dal Conducente; il Conducente non riceverà alcun indennizzo per l’annullamento del viaggio da parte di tale Passeggero;
  • attendere il/i Passeggero/i al punto d’incontro per almeno 30 minuti dopo l’orario concordato;
  • rendere disponibile a tutti i Passeggeri con cui è stata concordata la condivisione del viaggio, il proprio numero di cellulare per un rapido contatto;
  • rispettare le regole del Codice della Strada e le leggi del Paese in cui si trova, e a guidare in modo prudente e sicuro.

Il passeggero si impegna a:

  • presentarsi in orario nel luogo concordato con il Conducente; avvisare tempestivamente il Conducente in caso di ritardi.
  • rendere disponibile al Conducente con cui è stata concordata la condivisione del viaggio, il proprio numero di cellulare per un rapido contatto;
  • informare immediatamente il Conducente nel caso in cui debba annullare un viaggio;
  • pagare il Contributo alle Spese

In gravi casi di reiterata violazione di suddetti suggerimenti di buona condotta, SvaGoCar sarà autorizzata a sospendere, in via temporanea, l’accesso al Sito da parte dell’Utente stesso, con riserva di riattivare il profilo Utente a discrezione di SvaGoCar e su richiesta dell’interessato.

2.7 Assicurazione

Il Conducente si impegna ad essere assicurato in conformità con la legislazione vigente e a verificare prima dello svolgimento dell’Itinerario la piena validità della sua assicurazione. Attesta altresì di essere in possesso di regolare patente di guida. Si rende noto che solitamente un Passeggero che contribuisce alle spese di viaggio viene considerato dalle compagnie di assicurazione come trasportato a titolo di cortesia e, in quanto parte terza nel veicolo, è coperto dal massimale minimo verso terzi diffuso in Europa.

È responsabilità di ciascun Conducente e Passeggero verificare che l’assicurazione del Conducente offra questa copertura.

Il Conducente, pertanto, in caso di incidente, dovrà farsi carico di tutte le conseguenze economiche derivanti dal diniego di copertura da parte della propria assicurazione, senza che SvaGoCar possa in alcun modo essere ritenuta responsabile dell’accaduto.

2.8 Servizio gestione Annullamenti

SvaGoCar non è tenuta a nessun tipo di indennizzo o responsabilità. La responsabilità del corretto funzionamento ricade sugli Utenti, diretti interessati.

2.9 Verifica del numero di cellulare

Ogni Utente può certificare il suo numero di cellulare. A tal fine, l’utente invia un SMS con il codice a 4 cifre che gli viene indicato online.

Soltanto i numeri dei cellulari italiani possono essere certificati.

2.10 Viaggi Internazionali e Prenotazioni Internazionali

Le prenotazioni per i viaggi internazionali possono essere effettuate tramite il sito. Per viaggio internazionale si intende qualsiasi viaggio che comporti la percorrenza di un Itinerario, in tutto o in parte, al di fuori del territorio nazionale italiano. Il Conducente deve assicurarsi che la sua polizza offra una copertura assicurativa anche per i viaggi al di fuori del territorio nazionale e deve, inoltre, garantire che la sua automobile sia conforme alle regole e alle disposizioni vigenti nel Paese in questione.

Gli Utenti sono avvertiti che le condizioni di Assicurazione RCA applicabili a ciascun Itinerario o Tappa, saranno quelle previste nel Paese del Conducente.

3. Responsabilità

Gli utenti del servizio agiscono sotto la loro esclusiva e completa responsabilità in quanto la condivisione dell’auto per il viaggio proposto sulla piattaforma si basa esclusivamente su un accordo tra il Conducente e i suoi Passeggeri.

L’effettivo svolgimento dell’Itinerario proposto dal conducente e accettato dal passeggero non è imputabile in nessun caso alla responsabilità di SvaGoCar: quest’ultima, attraverso la propria piattaforma, offre infatti esclusivamente un servizio gratuito che consente agli Utenti di entrare in contatto tra loro per la condivisione di uno o più itinerari o tappe.

In particolare, nessuna forma di responsabilità potrà essere attribuita a SvaGoCar in caso di utilizzo fraudolento di strumenti di pagamento da parte del Passeggero.

SvaGoCar si impegnerà per assicurare il funzionamento del sito 24 ore su 24: nonostante ciò, in alcune occasioni, l’accesso al sito potrebbe essere limitato per la riparazione, la manutenzione o l’introduzione di nuove strutture e/o servizi, o potrebbe essere non disponibile per ragioni che non dipendono da SvaGoCar. SvaGoCar non si assume alcuna responsabilità né per eventuali errori od omissioni e per i risultati derivanti dall’utilizzo di tali informazioni, né per eventuali problemi tecnici che gli utenti possono incontrare utilizzando il sito.

Se un Utente dovesse rilevare un qualsiasi difetto, è pregato di contattare SvaGoCar affinché il problema possa essere risolto prima possibile, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione.

Considerato l’oggetto del servizio fornito, SvaGoCar non può essere ritenuta responsabile dei danni, di qualsiasi natura essi siano, verificatisi per ragioni come:

  • la comunicazione da parte del Conducente di informazioni erronee relative all’Itinerario e alle sue modalità;
  • l’annullamento dell’Itinerario o tappa da parte del Conducente o del Passeggero;
  • il mancato versamento del Contributo alle Spese
  • il comportamento fraudolento o la colpa del Conducente o del Passeggero durante, prima o dopo l’Itinerario.

SvaGoCar non è responsabile nei confronti di alcun Utente per qualsivoglia perdita economica, o per qualsiasi altro danno procurato come perdita di reputazione, perdita di profitto, perdita anche temporanea di denaro o perdita di opportunità che si siano realizzati come conseguenza del servizio offerto da SvaGoCar.

Il Conducente è tenuto a disporre di un’Assicurazione in corso di validità. SvaGoCar non può essere ritenuta responsabile per eventuali dichiarazioni mendaci o erronee.

4. Termini Generali

4.1 Interruzione e sospensione dell’accesso al servizio e/o al sito

L’Utente riconosce e accetta che SvaGoCar possa in qualsiasi momento, se ritenuto necessario, sospendere l’intero Servizio o una parte di esso, nonché l’accesso al sito da parte dell’utente:

  • in via temporanea qualora l’inadempienza non sia di grave entità
  • in via definitiva nei casi in cui l’inadempienza sia reputata grave o reiterata; in questa ipotesi, SvaGoCar ne darà congruo preavviso all’Utente interessato.
4.2 Proprietà intellettuale

SvaGoCar, nella persona di Tommaso Maggiora, detiene tutti i diritti in relazione ai contenuti nel sito/applicazioni.

È vietata ogni sfruttamento del materiale sul sito per fini commerciali senza l’espresso consenso di SvaGoCar. È altresì vietato estrarne il contenuto o utilizzare parti del contenuto del sito senza consenso scritto di SvaGoCar.

4.3 Contenuti forniti dagli Utenti

L’utente autorizza SvaGoCar a mostrare i contenuti e le informazioni da essi forniti e a farne uso per eventuali finalità di gestione interna.

Gli Utenti hanno inoltre la possibilità di fornire i propri feedback, siano essi positivi o negativi, relativi ai viaggi effettuati.

Gli Utenti sono tenuti a non pubblicare contenuti diffamatori, ingannevoli od offensivi o contenuti che infrangono diritti di proprietà intellettuale altrui e sarà considerato responsabile per qualsiasi danno derivante da essi. SvaGoCar in questi casi non ne è responsabile.

Dal momento in cui SvaGoCar viene a conoscenza dell’esistenza di contenuti ritenuti inadeguati, si adopererà per rimuoverli al più presto.

5. Controversie e prescrizione

5.1. Reclami

Gli Utenti potranno presentare reclami scrivendo a info@svagocar.it

5.2 Prescrizione

Qualsiasi reclamo/pretesa nei confronti di SvaGoCar relativa ai servizi, è soggetta alla prescrizione ordinaria.

L’onere di denunciare qualsiasi disfunzione relativa ai Servizi spetta agli Utenti per consentire a SvaGoCar di verificare la possibilità di porvi rimedio.

5.3 Fori competenti

Se necessario, in caso di controversia, sarà competente il Tribunale del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Utente.